SIGNIFICATO DI SPOILER SU SERIE TV E FILM

In questo articolo vorremmo spiegarvi nel modo più chiaro e semplice possibile che cosa si intende per “Spoiler e Spoilerare”

Significato-spoiler-spoilerare
Significato-spoiler-spoilerare

Da dove viene, etimologia e significato

Per farlo al meglio, però, è necessario partire dal principio facendo cenno alla “storia di internet“.

Spoiler: da dove viene

Grazie all’espandersi e allo sviluppo delle “reti di telecomunicazione”, nacque l’idea di una “rete informatica” che potesse mettere in comunicazione più computer e quindi più utenti diversi allo stesso tempo.

L’evoluzione di questa primordiale idea, condusse ad una “rete delle reti“, che noi tutti al giorno d’oggi conosciamo come “Internet”, il risultato di un “progresso tecnologico” di reti già esistenti e dei “sistemi di telecomunicazione”.

Ufficialmente, le origini di Internet ricadono in “ARPANET“, ovvero una rete di computer che venne istituita nel Settembre del 1969 negli USA

dall’Advanced Research Projects Agency (ARPA).

Ai giorni nostri, ARPA è conosciuta come “DARPA“, ovvero “Defense Advanced Research Projects Acency“. Questa agenzia fu creata intorno al 1958 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti affinché sviluppasse e ampliasse la ricerca.

In quegli anni era di vitale importanza mantenere il passo con la “potenza tecnologica dell’Unione Sovietica”, che nel 1957 conquistò i cieli americani dopo il lancio del primo satellite Sputnik.

Nel momento in cui la NASA subentrò nella gestione dei programmi spaziali, l’Advanced Research Projects Agency (ARPA), assunse il controllo della gran parte delle ricerche scientifiche in campo militare.

A causa di alcuni problemi di gestione informatica,nel 1966 il direttore dell’ARPA ottenne uno stanziamento di un milione di dollari per il famoso progetto “ARPANET”.


Robert Kahn di ARPA insieme a Vinton Cerf della Stanford University nel 1973 misero nero su bianco la:

 “prima struttura di Internet”.

Fu così, che verso metà degli anni Novanta i “fornitori di servizi Internet” cominciarono a proliferare e tutto questo divenne possibile grazie al progetto del principio “ARPANET”.

Questo insieme mondiale di reti telematiche connesse tra loro, ovvero Internet, non solo permette di “trasferire dati on line“, ma ha reso possibile anche:

  • il “Web“;
  • le “e-mail“;
  • le “applicazioni su smartphone“;
  • le “prime chatroom“;
  • i primi “trasferimenti FTP” e tanto altro.

Chiaro è, che senza Internet il Web non esisterebbe!

L’etimologia di spoiler

Spoiler, deriva dal verbo inglese “to spoil”.

Cosa significa Spoiler in Italiano?

Letteralmente significa “spogliare, saccheggiare o guastare”.

Come si dice spoiler in italiano?

Il verbo “spoilerare” è formato dal termine “spoiler”, preesistente in italiano, con l’aggiunta del suffisso “-are” e lo si incontra quasi esclusivamente in contesti ironici e giocosi.

Ad oggi si può affermare che questa terminologia viene utilizzata anche in contesti diversi da quelli citati!

Significato di “Spoiler” o “Spoilerare”

E’ proprio nei primi anni di Internet che comincia a risuonare tra gli utenti il termine “spoiler”.

Ma, Spoiler cosa serve?

Si tratta di un’informazione che mira a “rovinare” (a chi partecipa a un newsgroup, a una chat oppure a una mailing list), la fruizione di un film, un libro e simili rivelandone la trama, il finale….insomma il famoso “effetto a sorpresa”.

Ma, cosa vuol dire “Spoiler o Spoilerare” ?

Con “spoilerare“, si indica quindi “lo smascherare” in rete o anche in contesti differenti “dettagli importanti” della trama di un libro, di un film, di una serie TV, ecc, rovinandone “la suspense”!

Perchè si dice Spoiler?

Questa espressione assume un ruolo fondamentale nelle conversazioni dei “newsgroup”, ovvero dei “gruppi di discussione di utenti di Internet”. Le prime regole della “netiquette” (insieme di regole informali che disciplinano il “buon comportamento” di un utente sul Web di Internet), sottolineavano il fatto che gli “spoiler” potevano e dovevano essere normalmente evitati.

Se però, le pubblicazioni di informazioni “rovinose” erano inevitabili, quest’ultime dovevano essere precedute da un “avviso”, ovvero lo “spoiler alert”.

Spesso e volentieri questi “avvertimenti” vengono omessi, fortuitamente o intenzionalmente e gli utenti si ritrovano a conoscere o vedere “accidentalmente” del materiale considerato come “spoiler”.

Su siti web “rispettabili”, gli spoiler possono essere segnalati ai moderatori affinché vengano rimossi. Un metodo comune per “oscurare” le informazioni degli spoiler, è quello di precederli con molte “righe vuote”.

Quest’ultime sono note agli utenti come “spazio spoiler“.

Ad ogni modo, al tempo delle serie TV e dei film in streaming, l’insidia più grande è proprio quella degli “spoiler”.

Di seguito vogliamo palesarvi alcuni esempi di “spoiler” sconvolgenti!

Esempi di Spoiler:

In “Game of Throne“, la “decapitazione di Ned” è stato uno spoiler passato alla storia e la messa in onda italiana della prima stagione è arrivata con ben 7 mesi di ritardo rispetto a quella americana.

Per tutti gli appassionati, è stata “spoilerata” la fine tragica per decapitazione di Eddard Ned Stark lord impavido e personaggio fedele e leale di Westeros.

La sua morte avvenne davanti allo sguardo attonito della piccola Sansa, ma fortunatamente nascosto alla vista di Arya grazie al Guardiano della Notte Yoren.

Altro “spoiler” indimenticabile;

lo ritroviamo nella serie TV “The Walking Dead“, quando una delle “rivelazioni” più scioccanti si è verificata nella seconda stagione. Ci riferiamo a quando Rick e gli altri ritrovano Sophia “trasformata in zombie”.

La figlia di Carol viene rintracciata in un dissestato fienile di Hershel.

Le sue ricerche erano iniziate con la prima puntata della seconda stagione e l’enigmatica storia aveva tenuto gli spettatori incollati alla TV per ben 7 episodi.

Lo spoiler, in questo caso, fu traumatico soprattutto per il fatto di venire a conoscenza dell’accaduto per via di qualche amico un pò troppo “loquace”! 

Insomma, nonostante gli utenti cerchino di “mantenere virtualmente le distanze” da queste scomode rivelazioni, purtroppo gli “spoiler” sono sempre dietro l’angolo!

Seguici sempre su “miglioriserietv.it” e metti mi piace se ti è piaciuto questo articolo!

Reply